Vai al contenuto

Michelangelo Frammartino

INCONTRO SOSPESO

Le quattro volte di Michelangelo Frammartino. La realtà restaurata.

Le quattro volte (2010) è un film semplice e intenso girato in piccole località calabresi – Caulonia, Alessandria del Carretto, Serra S. Bruno – che si sviluppa in quattro storie. Un pastore raccoglie polvere sperando, ingerendola, di salvarsi dalla malattia. Un capretto del suo gregge pascola sulla terra dove il pastore è stato seppellito, e riposa sotto un albero. L’albero viene tagliato dagli abitanti del paese per una festa tradizionale. Dal legno dell’albero si produce carbone che, una volta bruciato, tornerà polvere dispersa nell’aria. Il risultato è un viaggio intorno alla vita, ridotta all’essenza (poche voci in dialetto, solo suoni di animali), attraverso un percorso tra umano, vegetale, minerale e animale.

 

 

 

I protagonisti di Le quattro volte:

Michelangelo Frammartino. Regista. Insegna dal 2005 Istituzioni di regia all’Università degli studi di Bergamo. Sin dall’inizio dei suoi studi realizza e produce corti e videoinstallazioni sperimentali e dal 2000 al 2002 gestisce uno studio di produzioni cinematografiche. Tra questi Tracce (1995), L’occhio e lo spirito (1997), BIBIM (1999), Scappa Valentina (2001), Io non posso entrare (2002). Esordisce su grande schermo con il film Il dono (2003), presentato al Festival Internazionale di Locarno, a cui fa seguito Le quattro volte (2010), presentato alla Quinzaine di Cannes.

 

 

Perché Le quattro volte di Frammartino?

Per l’intensità della narrazione, tra documentario alla De Seta e videoinstallazione naturalistica. Per il successo critico nei principali festival internazionali, tra cui Cannes. Per il rigore etico ed estetico della regia: la visione del film si trasforma in testimonianza, a prescindere da qualsiasi processo di immedesimazione. E per un processo produttivo guidato da un’attenzione del tutto peculiare ai materiali e ai luoghi delle riprese.

Michelangelo Frammartino conversa con Gianni Canova il 7 novembre.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: