Vai al contenuto

Boris

La Serie Fuori Serie.

Boris è una serie televisiva, prodotta da Fox Italia dal 2007 al 2010 (per le reti Fox e poi FX), che racconta il dietro le quinte del set televisivo di Gli occhi del cuore 2, una fittizia fiction televisiva italiana. Boris, il cui sottotitolo è “La fuori serie italiana”, è stata la prima fiction seriale di lunga durata prodotta per il satellite italiano. Collocata nel palinsesto serale è stata lanciata da una campagna in grande stile, paragonabile alle più note serie tv internazionali. È riuscita a costruire un brand di grande valore commerciale e a diventare il principale cult italiano della tv anni 2000.

 

I protagonisti di Boris:

Sara D’Amico è direttore del dipartimento produzioni dei canali di intrattenimento Fox. Dal 2004 cura la realizzazione delle produzioni originali dei canali del gruppo, dai programmi di intrattenimento (Reparto Maternità, Cambio Moglie, SOS Tata, Trapianti, Sex Education Show), ai film documentari (Bianca Neve), alla fiction (Boris, Il Mostro di Firenze, Donne Assassine, Non Pensarci).

Mattia Torre è autore con Giacomo Ciarrapico di diverse commedie teatrali. Nel 2001 cosceneggia il film Piovono Mucche di Luca Vendruscolo. Nel 2003 il suo monologo In mezzo al mare con Valerio Aprea vince al Teatro Valle di Roma la rassegna “Attori in cerca d’autore”. Nel 2005 scrive e dirige il monologo Migliore, con Valerio Mastandrea. È tra gli autori del programma Parla con me di Serena Dandini. Con Ciarrapico e Vendruscolo scrive la serie tv Buttafuori e, dal 2007, le tre stagioni di Boris, per Fox Italia. Con gli stessi autori, scrive e dirige Boris – il film. Nel 2011 scrive e mette in scena lo spettacolo teatrale 456.

 

Perché Boris?

Perché ha inaugurato un nuovo modo di produzione della serialità in Italia, ironizzando sui modelli di fiction esistenti. Ha usato un linguaggio diretto, poco ‘televisivo’ e politically correct, generando tormentoni e mobilitazione tra i fan. Ha attratto investitori disposti a iniziative di co-marketing inedite e creative. Ha offerto un prodotto competitivo e di elevata qualità nonostante il budget limitato.

Sara D’Amico e Mattia Torre conversano con Giorgio Grignaffini il 30 novembre.